Concerti

  • Emiciclo - Venere al bagno

    Emiciclo - Venere al bagno

  • Ninfeo - fronte sud

    Ninfeo - fronte sud

  • Fontana di Galatea

    Fontana di Galatea

  • Mosaici - Camillo Procaccini

    Mosaici - Camillo Procaccini

Concerto Musica Antica


MUSICA E STRAVAGANZE - FESTIVAL DI MUSICA ANTICA

Sala della Musica di Villa Litta - Lainate

EquiVoci Musicali presenta la nuova edizione del Festival Musica e Stravaganze, diretta da Rachel O’Brien, che valorizza luoghi di valore storico culturale del Nord Milano e della Brianza attraverso la musica antica. Grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano e degli Enti ospitanti, la IV edizione prevede 10 concerti in contesti di eccezionale bellezza.

Si parte domenica 19 Ottobre a Villa Visconti Borromeo Litta con un concerto dedicato agli oratori di Haendel.
L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione.

Domenica 19 Ottobre 2025 ore 18.15
HAENDEL ORATORIOS
Nel vasto universo musicale barocco, gli oratori di G. F. Haendel brillano per intensità drammatica, raffinatezza melodica e profondità spirituale.
In questo programma, il dialogo tra soprano e mezzosoprano diventa il cuore pulsante di una narrazione che intreccia devozione, passione e destino. I duetti selezionati, tratti da capolavori come Theodora, Messiah, Susanna, Belshazzar, danno voce a figure complesse e vibranti: persone che amano, soffrono, resistono e sperano. Le loro storie si intrecciano in armonie che evocano il sublime e il terreno, il divino e l’umano.

con
Rui Hoshina, soprano
Rachel O’Brien, mezzosoprano
Andrea Zaniboni, voce narrante

Ensemble Il Ninfeo Urbano
Matilde Tosetti, violino
Gemma Longoni, violino
Massimo Percivaldi, viola
Marlise Goidanich, violoncello Franz Silvestri, clavicembalo

Prenotazione concerto su www.eventbrite.it

Il concerto è preceduto alle ore 17.00 da una passeggiata guidata nel Ninfeo, con giochi d’acqua, a cura dell’Associazione Amici di Villa Litta.
Biglietto ridotto a 10 euro acquistabile il giorno stesso del concerto presso la biglietteria.

Info concerti: direzione@equivocimusicali.com – www.equivocimusicali.com
Per ulteriori informazioni: cultura@comune.lainate.mi.it - tel. 0293598267

ATMOSFERE IN VILLA


ATMOSFERE IN VILLA

Evento musicale a lume di candela
Pianista Sonia Vettorato
Martedì 15 luglio 2025 ore 21.30 - Villa Visconti Borromeo Litta


Centinaia di fiammelle danzano sinuose sulle note dedicate ai grandi classici del cinema.
I concerti di Atmosfere sono perfetti per le serate speciali, trasformando Villa Visconti Borromeo Litta in un luogo incantato dove la musica e la magia si intrecciano.
Un'esperienza unica che avvolge il pubblico in un'atmosfera senza tempo, dove le melodie più celebri risuonano sotto il cielo stellato, accompagnate dalla luce tenue delle candele che creano un suggestivo gioco di ombre e luci.
Un viaggio emozionante tra la musica e il fascino di una Villa storica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti - prenotazione consigliata su Eventbrite

Alle ore 20.30 possibilità di visita in esclusiva del Ninfeo con i giochi d’acqua (tariffa speciale € 10,00; prenotazione consigliata scrivendo a segreteria@villalittalainate.it o chiamando il numero 029374282)

Info Ufficio Cultura cultura@comune.lainate.mi.it - tel. 0293598267-266

Festival Notes Around SMG


FESTIVAL NOTES AROUND SMG

Dal 26 al 28 giugno 2025, la magia del jazz, e non solo, arriva a Villa Litta con eventi esclusivi sotto la direzione artistica di Antonio Farao’.
Realizzati con il sostegno del Comune di Lainate, SMG Gas e Luce e Notes Around.


FABIO CONCATO Altro di me
Giovedì 26 giugno ore 21.30 - Teatro Naturale di Villa Litta
(in caso di maltempo Ariston Urban Center)

"Altro di Me", è il nuovo capitolo musicale della lunga storia artistica di Fabio Concato e prende ispirazione da “L’Altro di Me”, titolo del brano più introspettivo dell’album “Tutto qua” del 2012.
"Altro di Me" esprime un desiderio: scegliere, nel proprio catalogo di oltre 150 canzoni, brani non eseguiti da tempo, per proporli al pubblico condividendo sorpresa, ricordi, emozioni della riscoperta di queste atmosfere musicali in un concerto dove, oltre ai classici grandi successi di Fabio Concato, trovino spazio e attenzione tanti “vecchi, cari amici”. Una buona occasione per scoprire o riscoprire piccoli-grandi capolavori.
Lo accompagnano gli storici fantastici amici Musici: Ornella D'Urbano, arrangiamenti, piano e tastiere; Gabriele Palazzi Rossi, batteria; Stefano Casali, basso; Larry Tomassini, chitarre.

Biglietto unico euro 15,00
Biglietti in vendita su Mailticket al link: Mailticket – Festival Notes Around SMG 2025

Ricordando Il Capolinea e Le Scimmie
Venerdì 27 giugno ore 21.00 - Teatro Naturale di Villa Litta
(in caso di maltempo Ariston Urban Center)

I jazz clubs Capolinea e Scimmie sono stati due punti di riferimento storici per il jazz a Milano, luoghi iconici che hanno ospitato leggende internazionali come Chet Baker, Dizzy Gillespie, Woody Herman, Pat Metheny, Tony Scott... e moltissimi grandi nomi della scena jazz italiana, molti dei quali saranno protagonisti di questo concerto inedito.
Per questa serata speciale, si esibiranno artisti del calibro di Claudio Fasoli, Luigi Bonafede, Marco Ricci, Dado Moroni, Gianni Cazzola, Attilio Zanchi, Enrico Intra, Tonino De Sensi, Piero Leveratto, Paolo Pellegatti, Michele Bozza, Gigi Cifarelli, Antonio Faraò, Riccardo Fioravanti, Mauro Negri, Marco Detto, Ferdinando Faraò, Mario Rusca, Tony Arco, Luca Meneghello, Ronnie Jones, Mauro Capitale, Luca Pasqua, Fabrizio Bernasconi, Max Furian... tutti riuniti per far rivivere l’atmosfera unica di due locali che hanno segnato un'epoca nella storia del jazz italiano.

Biglietto unico euro 10,00
Biglietti in vendita su Mailticket al link: Mailticket – Festival Notes Around SMG 2025

Antonio Faraò Quartet, special guest Mario Biondi
Sabato 28 giugno ore 21.30 - Teatro Naturale di Villa Litta
(in caso di maltempo Ariston Urban Center)

Antonio Faraò, musicista di straordinaria abilità e creatività, vanta una carriera di oltre 40 anni che lo ha consacrato come uno dei pianisti jazz più apprezzati a livello internazionale.
A Lainate lo ritroveremo in un’inedita e affascinante collaborazione con Mario Biondi, una delle voci più riconoscibili del soul e del jazz italiano. Con il suo timbro caldo e profondamente internazionale, Biondi ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, unendo l’eleganza italiana alle sonorità black.
Sul palco saranno affiancati da artisti di rilievo internazionale come il trombettista Till Brönner, il bassista Ameen Saleem e il batterista Nicolas Viccaro.

Biglietto unico euro 15,00
Biglietti in vendita su Mailticket al link: Mailticket – Festival Notes Around SMG 2025



Nelle tre serate dei concerti:
- dalle ore 19.30, il Teatro Naturale si anima con gusto: trovate il punto bar a cura del Circolone di Legnano, con bibite fresche, birre e panini!
- alle ore 20.00 si effettuano visite guidate straordinarie al Ninfeo con biglietto ridotto (euro 10,00); è consigliato preacquistare i biglietti Visite Ninfeo - biglietti disponibili a breve

Per ulteriori informazioni: cultura@comune.lainate.mi.it - tel. 0293598266 / 267